Richiesto il giudizio immediato per un funzionario del III Municipio

Vincenzo Salvatore Arleo, funzionario del III Municipio all’epoca dei fatti legati al reato di concussione emersi nel 2018, è finito a processo con richiesta di giudizio immediato.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi contribuire anche tu al progetto MontesacroTalenti ed avere la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Le vicende che hanno scatenanto le indagini

Le vicende da cui sono scaturite le indagini risalgono a diversi anni fa, quando il titolare di due aree in terzo municipio adibite a parco giochi, il Luna Park Città di Roma, di via Ponte delle Valli, ed il Fantasy Garden di largo Pugliese, denunciò le vessazioni subite.

Le indagini

Dopo la segnalazione ricevuta dal titolare di una nota area ricreativa di Talenti (Montesacro Alto), sono scattate le indagini.

La Polizia Locale si è quindi attivata con l’ausilio di intercettazioni telefoniche ed ambientali, oltre all’analisi dei tabulati telefonici, pedinamenti, perquisizioni e sequestri, per arrivare all’arresto di Arleo e altre tre persone  il 5 Novembre del 2020.

Successivamente degli accertamenti hanno visto coinvolti altri sette funzionari (fonte Il Corriere della Città)

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi contribuire anche tu al progetto MontesacroTalenti ed avere la tua attività in evidenza? CLICCAMI

I fatti contestati

Da quanto risulterebbe, il modus operandi era semplice ed efficace, consentendo ai protagonisti di intascare, nel corso degli anni, una somma superiore ai 170mila euro.

In pratica, dopo aver scelto la vittima, si esercitavano dei sopralluoghi con perizie che davano sempre esito negativo, adducendo presunte carenze teccnico amministrative, e per sanare le quali la vittima doveva rivolgersi a degli studi privati.

Questi studi, l’Eco Area srl ed Eco Area snc, erano riconducibili a Vincenzo Arleo, come socio di maggioranza nel primo caso o perché amministrato dal figlio, Andrea, come nel secondo caso.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi contribuire anche tu al progetto MontesacroTalenti ed avere la tua attività in evidenza? CLICCAMI

La dichiarazione degli avvocati difensori.

Gli avvocati difensori proclamano l’innocenza del loro assistito:
Il nostro assistito non aveva la possibilità, per il ruolo svolto nel III Municipio, di attuare tali condotte.

Queste le dichiarazioni dei legali dell’ex funzionario, che aggiungono:
Non ha mai abusato dei suoi poteri, è un uomo di 70 anni che non ha mai avuto problemi con la giustizia e siamo fiduciosi di riuscire a far emergere la sua innocenza.

Terremoto in III Municipio

A suo tempo la vicenda venne considerata un vero terremoto e l’allora Presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, si era espresso duramente e con parole di vicinanza alle istituzioni:

La legalità, la trasparenza, la correttezza e la retta conduzione sono i cardini dell’attività dell’amministrazione del Municipio, sempre al fianco di chi lavora perché questi siano rispettati e, insieme a operatori e cittadini, chiede e pretende l’assoluto rispetto di tali inderogabili principi. Macchiarsi di reati che li violano è gravissimo e intollerabile

In attesa di chiarire i fatti e le implicazioni a carico dei funzionari coinvolti […] segnalo la piena e totale vicinanza dell’amministrazione Municipale affinché vengano chiariti tutti gli aspetti e si attui il pieno ripristino della trasparenza nella conduzione delle attività amministrative

Chi è Vincenzo Arleo?

Questo è il profilo di Vincenzo Arleo, come risulta dalla piattaforma Linkedin:

  • Responsabile dell’ufficio energetico 3° Municipio di Roma.
  • Ulteriori competenze tecniche negli uffici: Ispettorato Edilizio – affissioni e pubblicità – idoneità alloggiative extracomunitari – responsabile ufficio energetico
  • Coordinatore segreteria tecnico scientifica dipartimenti ricerca applicata ex ISPESL INAIL
  • Membro del GL 601 “impianti di riscaldamento-progettazione, fabbisogno di energia e sicurezza (UNI/TS 11300-2 E 11300-4)” della Sottocommissione 6 Riscaldamento e ventilazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
  • Tecnologo nel DIPIA per il controllo e ricerca di amianto nelle aree ex estrattive minerarie nel territorio nazionale.
  • Designazione Energy Manager area ricerca.
  • Coordinatore Sicurezza e RSPP Lavori edili ed Uffici
Amministrazione
Author: Amministrazione

Amministratore del gruppo Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)

Pin It on Pinterest

Share This