Amministrative 2021: Le risposte di GIORDANA PETRELLA

da | Set 30, 2021 | Nascondi dall'elenco | 0 commenti

Quelle che seguono sono le risposte della

Candidata GIORDANA PETRELLA

alle 10 domande per TE pubblicate in precedenza su questo sito e scelte tramite sondaggio sul gruppo facebook “Montesacro – Talenti (III Municipio Roma)

Se vuoi vedere le risposte degli altri candidati e candidate consulta la pagina “Elezioni 2021: Le risposte dei candidati e delle candidate al III Municipio

 1.DECORO Domanda I cittadini chiedono la pulizia delle strade ed il taglio delle erbacce con regolarità, come pensate di intervenire?
Vi farete parte diligente per richiedere la presenza di spazzini in zona?
Visti i pochi fondi a disposizione, quali saranno le prime vie interessate e perché?
Risposta Incentivare la cura dei marciapiedi stipulando apposite convenzioni con i commercianti che in cambio della manutenzione potranno beneficiare di alcune agevolazioni sulle imposte locali. Il tutto sarà coordinato insieme ad Ama.
Non ci sarà una via che sarà interessata per prima, il nostro piano partirà contestualmente su tutto il territorio municipale.
 2.SICUREZZA
STRADALE
Domanda Prevedete un’azione di contrasto concreta al fenomeno delle doppie file e la mancanza di rispetto per gli utenti deboli?
Adotterete provvedimenti di “Traffic Calming” come, ma non solo, le Zone 30 o i passaggi pedonali rialzati?
Risposta Attueremo dei controlli programmati nelle vie più sensibili al traffico.
Personalmente lavoro alle” Zone 30” e ai passaggi pedonali rialzati da 12 anni, sono sicuramente delle soluzioni che potrebbero funzionare ma che purtroppo in tutti questi anni hanno riscontrato diversi pareri negativi dagli uffici preposti.
Ostacoli che però abbiamo intenzione di abbattere.
 3.VERDE
PUBBLICO
Domanda Avete intenzione di curare le piante malate?
Prevedete di ripiantare e coltivare gli alberi che sono stati tagliati?
Risposta Nel nostro territorio abbiamo numerose e valide aziende, che possono essere coinvolte nella manutenzione del verde pubblico, stipulando apposite convenzioni che permettano loro di avere un ritorno d’immagine. Una proficua collaborazione tra pubblico e privato. In più ci sono i cittadini che riuniti in associazioni e in comitati già oggi si occupano da soli di curare gli spazi verdi, soprattutto nei parchi. Queste sono esperienze che intendiamo incentivare e valorizzare.
 4.SICUREZZA Domanda Cosa pensate di fare in merito, in particolare per la sicurezza dei cittadini la sera/notte?
Risposta Intendiamo dialogare costantemente con tutte le forze dell’ordine, dando vita ad un tavolo permanente sull’ordine e sulla sicurezza. Non sono un’amante delle telecamere ovunque, ma ci sono alcuni “siti sensibili” che vanno monitorati con attenzione, anche per reprimere fenomeni criminali che si ripetono con una certa costanza, come ad esempio lo spaccio di stupefacenti.
 5.DECORO Domanda Prevedete di chiedere l’eliminazione dei cassonetti in strada e l’istituzione del “Porta a Porta” per la raccolta dei rifiuti?
Risposta I cassonetti non possono essere tolti dal giorno alla notte, in questi anni la città ha fatto enormi passi indietro sulla raccolta differenziata, eliminando in alcuni casi anche il porta a porta. Con Michetti abbiamo messo a punto un nuovo piano per rivoluzionare il sistema della raccolta differenziata. Sarà riconosciuto un valore al cittadino che conferisce lo scarto separato. Daremo vita ad un meccanismo virtuoso: nessuno butterà più per strada o nel cassonetto qualcosa che costituisce valore
 6.SICUREZZA Domanda I cittadini lamentano scarsa illuminazione stradale, in particolare ora che molti negozi sono chiusi, come pensate di intervenire?
Risposta I negozi chiusi sono un grande problema, perché sono dei potenziali posti di lavoro e perché un quartiere con i negozi aperti è un quartiere vivo, più ricco e presidiato. Quindi occorre concentrare tutti gli sforzi per creare le condizioni favorevoli all’avvio di nuove attività, soprattutto per i più giovani. Ci sono molti negozi sfitti di proprietà di enti pubblici, come ATER e INPS, ci rivolgeremo a loro per chiedere di mettere a bando tutto a prezzi calmierati per i giovani imprenditori.
 7.CULTURA Domanda Quale sostegno prevedete alle attività culturali di zona?
Risposta Il nostro Municipio è ricco di associazioni che hanno bisogno di essere sostenute per ampliare il più possibile l’offerta culturale del territorio. Il problema più grande è quello degli spazi che devono essere a disposizione di tutti. Nel nostro programma è prevista anche la centralità della scuola nella vita di quartiere.
 8.TRASPORTI Domanda I cittadini lamentano carenza di linee circolari per servire i luoghi di maggior affluenza come scuole, mercati e vie commerciali, come pensate di intervenire?
Risposta Effettivamente le due stazioni Metro hanno catalizzato i percorsi di molte linee autobus, a sfavore di chi vive, frequenta e lavora all’interno del Municipio. Apriremo dei tavoli con Agenzia Roma servizi per la Mobiltà in modo trasparente e condiviso, così che i cittadini (tutti) possano essere parte attiva degli studi di fattibilità del settore.
9.DECORO Domanda I cittadini chiedono telecamere nei pressi dei cassonetti, in special modo quelli più interessati dal fenomeno del conferimento irregolare, come pensate di intervenire?
Risposta Credo sia molto difficile immaginare un meccanismo di sorveglianza su ogni cassonetto della città. I cassonetti dobbiamo gradualmente arrivare a toglierli, così come già illustrato nella domanda n° 5
10.CICLABILI Domanda Intendete contrastare la loro realizzazione o incrementare e migliorare l’offerta?
Risposta Una premessa: molte “ciclabili” realizzate in questi mesi non sono piste, ma corsie. Con una mano di vernice sono state disegnate corsie ciclabili in fretta e furia, forse con un piglio eccessivamente ideologico, facendole solo per dire che “le abbiamo fatte”. Le ciclabili vanno fatte, dove è possibile farle, e vanno fatte per bene, garantendo la sicurezza dei ciclisti, dei pedoni e anche degli automobilisti.

Per ulteriori informazioni la candidata ha messo a disposizione
il link al suo sito: www.giordanapetrella.it

Luca "Roscio" Luceri
Author: Luca "Roscio" Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina e di tecnologia. Amministratore dal 2015 del gruppo facebook "Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)" Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

0 commenti

Invia un commento

ARTICOLI RECENTI

Black Out a Talenti – Colpa dei nuovi contatori?

Black Out a Talenti – Colpa dei nuovi contatori?

Ore di disagi per i residenti di Talenti, diversi appartamenti senza luce da ieri notte poco dopo la mezzanotte.Il guasto si è verificato passata la mezzanotte Ieri notte, passata la mezzanotte, amara sorpresa per diversi residenti di Talenti che si sono trovati al...

Pin It on Pinterest

Share This