Amministrative 2021: Le risposte di MARTA MARZIALI

da | Ott 1, 2021 | Nascondi dall'elenco | 0 commenti

Quelle che seguono sono le risposte della

Candidata MARTA MARZIALI

alle 10 domande per TE pubblicate in precedenza su questo sito e scelte tramite sondaggio sul gruppo facebook “Montesacro – Talenti (III Municipio Roma)

Se vuoi vedere le risposte degli altri candidati e candidate consulta la pagina “Elezioni 2021: Le risposte dei candidati e delle candidate al III Municipio

 1.DECORO Domanda I cittadini chiedono la pulizia delle strade ed il taglio delle erbacce con regolarità, come pensate di intervenire?
Vi farete parte diligente per richiedere la presenza di spazzini in zona?
Visti i pochi fondi a disposizione, quali saranno le prime vie interessate e perché?
Risposta Nel programma di Carlo Calenda sindaco è già presente la reintroduzione della figura dello spazzino di quartiere. Nostra intenzione è dare regolarità e costanza nei passaggi, in particolar modo in quei quartieri piu sensibili dove si verificano maggiori episodi di incuria stradale.
Il diserbo, ricordo, è competenza del municipio, anche se visto il nostro non si direbbe. I fondi attualemente a dispozione, grazie anche a una cattiva gestione passata, sono insufficienti e bisogna aumentarli.Non ci sarà una via che sarà interessata per prima, il nostro piano partirà contestualmente su tutto il territorio municipale.
 2.SICUREZZA STRADALE Domanda Prevedete un’azione di contrasto concreta al fenomeno delle doppie file e la mancanza di rispetto per gli utenti deboli? Adotterete provvedimenti di “Traffic Calming” come, ma non solo, le Zone 30 o i passaggi pedonali rialzati?
Risposta Il rispetto delle norme si verifica soprattuto quando c’è un adeguamento dell’offerta dei parcheggi. Ogni quartiere ha punti di forza o criticità che stiamo già valutando. Più mezzi possono congestionare parzialmente il problema, ma le doppie file sono una questione che va risolta con fermezza. Con le barriere architettoniche, per molti disabili, circolare con tranquillità è inverosimile, dobbiamo agevolare il passaggio. In questo la polizia municipale ci deve assolutamente supportare.
 3.VERDE
PUBBLICO
Domanda Avete intenzione di curare le piante malate?
Prevedete di ripiantare e coltivare gli alberi che sono stati tagliati?
Risposta Il verde forse è una delle parti più importanti del nostro programma e sicuramente, uno dei punti a cui tengo io personalmente. Sul territorio da mesi, promuoviamo iniziative a sostegno di terapie per salvare i pini. La tumayella o malattia dei pini, grazie a una incuria negli anni, ha raggiunto livelli che sembravano dare per “spacciati” i nostri alberi. La terapia sembra funzionare, nel parchetto Simon Bolivar abbiamo potuto vedere i primi risultati. Contiamo di portare avanti la cura.
 4.SICUREZZA Domanda Cosa pensate di fare in merito, in particolare per la sicurezza dei cittadini la sera/notte?
Risposta L’ausilio di telecamere, sia pubbliche che private, può essere l’inizio, ma non basta. Una collaborazione costante e propositiva con le forze dell’ordine deve rendere i nostri quartieri sicuri.
Quando penso alle mie figlie, che a breve come giusto che sia nella crescita, vivranno il quartiere con le loro compagnie anche serale, da madre, per la situazione attuale, non posso che essere preoccupata.
Sulla sicurezza serale il mio impegno in merito è anche una apprensione personale.
 5.DECORO Domanda Prevedete di chiedere l’eliminazione dei cassonetti in strada e l’istituzione del “Porta a Porta” per la raccolta dei rifiuti?
Risposta Il porta a porta è una vetta di civiltà. In una città complessa come Roma, in particolar modo nel III Municipio, può essere una visione riapplicabile gia in qualche anno lavorando duramente.
Ovviamente dobbiamo essere pragmatici: è inverosimile farlo partire dall’oggi al domani, non crediatea chi vi promette il contrario, perché è semplice propaganda. In caso di mia elezione, non prometto che per fine mandato avrò fatto ripartire il porta a porta al 100% ma, sicuramente, pianificato con serietà
 6.SICUREZZA Domanda I cittadini lamentano scarsa illuminazione stradale, in particolare ora che molti negozi sono chiusi, come pensate di intervenire?
Risposta Ammetto che l’imbarazzo sorge spontaneo quando vedi che il tuo municipio non solo non offre una adeguata illuminazione dei quartieri, ma ha delle difficoltà anche a cambiare una lampadina ! Qui posso solo che comprendere un cittadino sfiduciato dalla politica. Come lista civica abbiamo nei mesi già valutato le zone a scarsa illuminazione urbana, che sia per colpa di lampioni rotti o proprio per assenza di essi. Una strategia fatta sul campo è in essere, non lasceremo scampo agli angoli bui
 7.CULTURA Domanda Quale sostegno prevedete alle attività culturali di zona?
Risposta Movida NoCost, attività sociali, culturali nei quartieri, come già ho dimostrato con la mia campagna elettorale, è possibile anche con pochissimi mezzi, serve però voglia e impegno. Metto a piena dispozione la mia già lunga storia con le associazioni di quartiere. Negli anni, nonostante una quasi totale assenza delle istituzioni, abbiamo comunque mantenuto vivi molti quartieri. Con la mia presidenza, potremo creare una sinergia tale, da poter rendere ogni quartiere protagonista
 8.TRASPORTI Domanda I cittadini lamentano carenza di linee circolari per servire i luoghi di maggior affluenza come scuole, mercati e vie commerciali, come pensate di intervenire?
Risposta L’attuale offerta di trasporto pubblico credo non serva commentarla. Le immagini dei nostri autobus in fiamme ci fanno capire la serietà con la quale si è portato avanti negli anni questo discorso.Calenda sta facendo una vera e propria battaglia per rivoluzionare il sistema di circolazione urbano, soprattuto numero mezzi negli orari di punta collegando maggiormente il centro e la periferia nord-est. è l’uomo giusto, con lui archivieremo questo periodo e daremo una alternativa seria al cittadino
9.DECORO Domanda I cittadini chiedono telecamere nei pressi dei cassonetti, in special modo quelli più interessati dal fenomeno del conferimento irregolare, come pensate di intervenire?
Risposta Telecamere si, come già accennato e soprattuto foto trappole nelle zone a maggior densità di discariche abusive. Su questo mi dispiace, ma massima rigidità da parte mia. Credo sia desidero di tutti, lasciare una città migliore di quella che si è trovata ai propri figli. Un discorso di civiltà che non può essere morbido. Il conferimento dei rifiuti sarà maggiormente sorvegliato con la collaborazione di ama, polizia municipale e i corpi di polizia ambientale. Se vogliamo bene a Roma.
10.CICLABILI Domanda Intendete contrastare la loro realizzazione o incrementare e migliorare l’offerta?
Risposta Non potrei mai vivere in una città dove non sia possibile andare in bicicletta: è sano ed è un momento di benessere, soprattuto per chi vive una città così frenetica. Nella mia visione c’è sicuramente un incremento dell’offerta sulle piste ciclabili, senza però intaccare il discorso già critico dei parcheggi e del traffico urbano. Abbiamo presente la pericolosità di certi tratti ciclabili, senza contare poi l’utilizzo senza regole dei monopattini elettrici. Dobbiamo trovare soluzioni pratiche

Per ulteriori informazioni la candidata ha messo a disposizione
il link al suo sito: www.martamarziali.it
il link alla sua pagina facebook: https://www.facebook.com/martamarzialicandidatapresidentemunicipio3

Luca "Roscio" Luceri
Author: Luca "Roscio" Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina e di tecnologia. Amministratore dal 2015 del gruppo facebook "Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)" Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

0 commenti

Invia un commento

ARTICOLI RECENTI

Black Out a Talenti – Colpa dei nuovi contatori?

Black Out a Talenti – Colpa dei nuovi contatori?

Ore di disagi per i residenti di Talenti, diversi appartamenti senza luce da ieri notte poco dopo la mezzanotte.Il guasto si è verificato passata la mezzanotte Ieri notte, passata la mezzanotte, amara sorpresa per diversi residenti di Talenti che si sono trovati al...

Pin It on Pinterest

Share This