Operai al lavoro su via Ugo Ojetti

Operai al lavoro di notte su via Ugo Ojetti per completare l’asse ciclabile Ojetti-Jonio-Fiscali.
In anteprima le immagini della realizzazione del tratto tanto atteso dai ciclisti romani.

Un intervento per completare l’asse ciclabile

L’intervento, realizzato secondo gli stessi principi delle altre ciclabili tranistorie (per approfondire: “Ciclabili in terzo municipio – Una svolta annunciata“), completerà il collegamento tra via di Casal Boccone e via dei Prati Fiscali.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi contribuire anche tu al progetto MontesacroTalenti ed avere la tua attività in evidenza? CLICCAMI

In questo modo verrà attraversato tutto il terzo Municipio di Roma da est a ovest, collegando, grazie alle ciclabili già presenti su via di Casal Boccone e via Val d’Ala, due dei più noti parchi di Montesacro Talenti (nome del Municipio):

  • Parco Talenti
  • Parco delle Valli

Questo importante asse ciclabile intersecherà quello in fase di realizzazione da nord a sud, ovvero tra via Ugo Della Seta, piazza Conca d’Oro e ponte Tazio (viale Tirreno).

Operai al lavoro per la ciclabile su via Ojetti

Primo intervento: realizzati gli stalli di sosta

Il primo intervento ha riguardato la carreggiata sul lato dei civici dispari, quella che, salendo verso piazza Talenti, si trova alla destra dell’aiuola centrale.
Inizialmente sono stati realizzati gli stalli di sosta, così da consentire l’intervento senza preventivamente dover vietare la stessa.

Il metodo è semplice ed efficace, consentendo di intervenire in una fase successiva, lungo il marciapiede, nello spazio liberato da auto e cassonetti.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi contribuire anche tu al progetto MontesacroTalenti ed avere la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Gli attraversamenti ciclabili

In concomitanza degli attraversamenti pedonali sono stati realizzati degli attraversamenti ciclabili, riconoscibili dal colore rosso della pista e gli scacchi bianchi che la circondano ai lati.

Piuttosto critici quelli che collegano piazza Talenti sia sul lato dei civici dispari che sul lato dei civici pari.

Criticità evidenti, ma è un primo passo

Diverse sono le criticità, come gli stalli per il car sharing, al momento non ripristinati, o gli attraversamenti di piazza Talenti, che lasciano scoperti dei tratti e creando conflittualità tra utenti deboli, ma la novità rappresenta un passo importante per consentire anche a chi vuole, o deve, di usare una bicicletta per gli spostamenti.

Un’auspicio di cambiamento

L’auspicio è che ora più persone, come ad esempio i tanti studenti delle scuole servite dalla ciclabile, possano cominciare ad usare la bicicletta, affrancandosi così dalla dipendenza dal mezzo pubblico o, peggio, dall’uso della macchina.

Lo stesso dicasi per chi abita e lavora in zona, così da alleggerire il traffico locale, tra l’altro conseguendo anche il risultato di un notevole risparmio economico visti  i prezzi dei carburanti.

Ci si augura anche che si comincino a vedere sempre più rastrelliere per le bici e che le iniziative come quella della rastrelliera di Montesacro si diffondano sempre più, così da permettere l’uso di questo economicissmo mezzo di trasporto in sicurezza.

Il sito MontesacroTalenti.it è sostenuto da queste aziende

Vuoi contribuire anche tu al progetto MontesacroTalenti ed avere la tua attività in evidenza? CLICCAMI

Luca "Roscio" Luceri
Author: Luca "Roscio" Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina e di tecnologia. Amministratore dal 2015 del gruppo facebook "Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)" Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

Pin It on Pinterest

Share This