Monopattini: Giro di vite e potenziamento del servizio

da | Ago 11, 2021 | Ambiente, Costume & Società, Mobilità e trasporti | 0 commenti

Pubblicità - Le eccellenze del nostro territorio:

Presentazione dell’estensione del servizio in periferia

L’occasione è stata quella della presentazione dell’estensione del servizio, da parte della società BIRD, anche in periferia.
L’annuncio è stato dato lo scorso 16 giugno di fronte la chiesa San Mattia in via Corrado Alvaro a Talenti (Montesacro Alto).
Presenti per le istituzionila Sindaca Virginia Raggi, il Vicesindaco Pietro Calabrese e l’assessore allo sport Angelo Diario.

La società, rappresentata da Cristina D’Onofrio, General Manager di Bird Italia, dal Vicepresidente Renaud Fages e dal Responsabile delle relazioni istituzionali Giulio del Balzo, ha annunciato importanti novità sia per l’estensione del servizio che per i costi.

La Sindaca annuncia l'estensione del servizio

Incentivare l’uso di mezzi leggeri per gli spostamenti brevi

Questo l’obiettivo, andando a completare l’offerta per coprire il cosiddetto “ultimo chilometro”, ovvero la distanza tra una fermata del mezzo pubblico di linea e la propria destinazione (abitazione, ufficio, negozio ecc. ecc.).
In questo modo si può ottenere una riduzione degli ingorghi dati dalle troppe macchine in circolazione.

Un milione e mezzo di chilometri già coperti

I numeri sono impressionanti, si parla di un milione e mezzo di chilometri coperti con l’uso dei monopattini a noleggio solo per la città di Roma.
Questo ha permesso di risparmiare emissioni di CO2 da parte di veicoli privati a motore endotermico (il classico motore a benzina/gasolo/gas)

Costo di sblocco azzerato nelle aree periferiche

La notizia più importante è che lo sblocco, dal costo di un’euro, verrà azzerato nelle aree periferiche della città, così da agevolare l’uso in quelle zone dove il servizio pubblico di linea non riesce ad essere così capillare.

Il Vicesindaco

Il giro di vite

Molto spesso si vedono mezzi abbandonati dove non dovrebbero, dando l’impressione che l’uso del monopattino non debba sottostare a nessuna regola.
In realtà il codice della strada vale anche per questi mezzi e quello che è stato annunciato dalla Sindaca Virginia Raggi è in sostanza un giro di vite sulle irregolarità.

Stalli dedicati

In questa ottica verranno realizzati degli stalli dedicati a biciclette e monopattini, così da consentire di individuare facilmente dove si potrà parcheggiare legalmente e senza disturbo questi mezzi.

Polizia Locale in Bicicletta

Per quanto riguarda il fronte del contrasto all’illegalità, oltre alle pattuglie ordinarie, dal venti settembre dello scorso anno è attivo un reparto della Polizia Locale di Roma Capitale che opera a bordo di bici elettriche.

Questo a conferma dell’impegno a garantire a tutti la possibilità di adottare il mezzo più idoneo per i prorpri spostamenti con il supporto della legaltià.

Polizia Locale di Roma Capitale - Reparto in bici

La collaborazione con le società di sharing

Per completare il quadro la società di sharing BIRD ha deciso di prendere dei provvedimenti per migliorare il servizio e ridurre l’impatto di chi trasgredisce le regole:

  • attraverso l’app si potrà segnalare la sosta illegale o i mezzi danneggiati.
  • l’app per lo sblocco e l’uso dei monopattini NON permetterà più il rilascio fuori dalle aree consentite e si dovrà inviare una foto come prova del corretto posizionamento.

La società ha previsto un meccanismo di premialità per cui i maggiori segnalatori riceveranno tre mesi di servizio gratuito.

L’incontro con la Sindaca

Alla fine della presentazione la Sindaca si è resa disponibile per ascoltare le istanze riguardanti le ciclabili in III Municipio, con particolare attenzione a quella sull’asse Ojetti – Jonio – Fiscali che vede i lavori ancora da terminare.

La Sindaca si presta per una foto insieme al sottoscritto

Stalli per bici e monopattini da individuare con l’aiuto dei cittadini e dei commercianti

A seguito delle indicazioni fornite in merito all’iniziativa delle “Rastrelliere di Montesacro“, Virginia Raggi, insieme al Vicesindaco Pietro Calabrese e l’Assessore allo sport Angelo Diario, si sono attivati per una collaborazione con chi il territorio lo vive tutti i giorni.

Disponibilità al dialogo da parte delle istituzioni

Il giorno stesso ho potuto parlare con un collaboratore del Vicesindaco che ha dato disponibilità per ricevere indicazioni di richieste di stalli per biciclette e monopattini.

Nella stessa occasione mi è stato spiegato come sia possibile fare dono al comune di rastrelliere che verrebbero contestualmente installate.

Servono le vostre indicazioni

A questo punto serve la partecipazione dei residenti e commercianti di zona, che si attivino per segnalare posti dove realizzare gli stalli.

Ne approfitto per annunciare che a breve appariranno nuove Rastrelliere di Montesacro grazie ad un altro commerciante lungimirante.

Qui sopra l’articolo relativo alle Rastrelliere di Montesacro

Aggiornamenti sugli interventi in III Municipio

Grazie al gentile invito da parte di Angelo Diario a partecipare ad un incontro con il Presidente ed Amministratore Delegato di Roma Servizi per la Mobilità, Stefano Brinchi, ho avuto modo di accedere a notizie fresche sui prossimi interventi in zona.

Il completamento della ciclabile Ojetti – Jonio – Fiscali

Il completamento dell’asse ciclabile Ojetti – Jonio – Fiscali è previsto per Settembre.
Rispetto al progetto iniziale la pista ciclabile verrà prolungata fino a via di Casal Boccone, così da ricongiungersi con quella esistente e servire, finalmente, anche tutto il quadrante del quartiere australiano.

Nel tratto sotto il cavalcavia di viale Adriatico passerà sul marciapiede, mentre nel tratto da piazza Primoli fino alla rotonda di via Cajumi sarà realizzata una segnaletica apposita per ricordare l’uso promiscuo della strada.

Pubblicità - Le eccellenze del nostro territorio:

Indicazioni sulle ciclabili di via Fucini – via Graf e di via Nomentana

Nella stessa occasione sono stati dati dei chiarimenti sulla realizzazione e le tempistiche per le ciclabili di via Renato Fucini – via Arturo Graf (che arriverà a congiungersi con quella sulla via Palmiro Togliatti) e via Nomentana, che collegherà Talenti e le altre due ciclabili con quella già esistente e in sede propria su via Nomentana.

In un prossimo articolo approfondiremo i dettagli

In un prossimo articolo approfondiremo i dettagli di questi ed altri interventi che riguardano il nostro municipio, che riguardano anche il prolungamento della linea della metropolitana B1 e non solo.

Rimanete “sintonizzati” su queste pagine 😀

Prima di chiudere voglio riportare un video molto interessante dal canale Bringyourbike dove si sottolinea la pericolosità dei monopattini e la necessità di regolamentarne l’uso in maniera più stringente:

Luca "Roscio" Luceri
Author: Luca "Roscio" Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina e di tecnologia. Amministratore dal 2015 del gruppo facebook "Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)" Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

0 commenti

Invia un commento

ARTICOLI RECENTI

Furto a Conca d’Oro in III Municipio

Furto a Conca d’Oro in III Municipio

Notte di paura a Conca d'Oro Ieri è stata una notte di paura a Conca d'Oro: dei malviventi, in un orario in cui ancora la via è frequentata e vitale, hanno assaltato un esercizio commerciale per operare un furto con scasso. Erano passate da non molto le 22 quando le...

Facebook s’è rotto

Facebook s’è rotto

Facebook, Instagram e Whatsapp scomparsi dal web Facebook non è più raggiungibile da diverse ore, il black out del noto social network è cominciato intorno alle 17.40 ora locale. Contemporaneamente sono diventati irraggiungibili i servizi di Whatsappe e Instagram....

Pin It on Pinterest

Share This