Rino Gaetano Day: a 40 anni dalla scomparsa

da | Giu 1, 2021 | Generale | 0 commenti

Foto di copertina: rielaborazione su foto di obbino, CC BY 2.0, attraverso Wikimedia Commons

Rino Gaetano

Un ricordo mai sbiadito a quarant’anni dalla sua scomparsa

Molti sono gli artisti che hanno lasciato un’impronta importante nella memoria collettiva, ma Rino Gaetano ne ha lasciata una speciale.

In particolare per il III Municipio, a Montesacro, dove abitava e viveva e dove residenti continuano a sentire presente questo vicino di casa mai dimenticato.
Anzi forse oggi più che mai si avverte la sua presenza anche nella quotidianità. 

Ci sono immagini tristi o inutili, ma mai liete, in quanto ho voluto sottolineare che al giorno d’oggi di cose allegre ce ne sono poche ed è per questo che io prendo in considerazione chi muore al lavoro, chi vuole l’aumento. Anche il verso «chi gioca a Sanremo» è triste e negativo, perché chi gioca a Sanremo non pensa a chi «vive in baracca»

Rino Gaetano a proposito del suo brano
“Ma il cielo è sempre più blu”
Intervista a “Ciao 2001” del 1975

Il Rino Gaetano Day

Per l’occasione, il 2 giugno, si terrrà l’undicesima edizione del Rino Gaetano Day, che vedrà la Rino Gaetano Band esibirsi come da oramai consolidata tradizione.

L’evento, organizzato da Anna e Alessandro Gaetano, rispettivamente sorella e nipote del cantautore, si svolgerà per il secondo anno consecutivo online, nel rispetto delle restrizioni vigenti a causa della pandemia e in attesa di poter tornare all’entusiasmo e alla gioia vissute durante le precedenti edizioni live a Montesacro.

flyer orizz rino gaetano day 2021 band
flyer e post fb rino gaetano day 2021 band

Dove seguirlo

Il #rinogaetanoday2021 sarà trasmesso il 2 giugno alle ore 18:30 circa in diretta streaming sulla pagina
Facebook “Rino Gaetano Band” e sul loro canale Youtube. Inoltre l’evento sarà trasmesso on air su
Radio Italia Anni 60 Roma FM 100.5.

Approfondimenti nell’attesa

Nell’attesa di seguire domani l’evento in streaming vi riproponiamo alcuni interessanti contenuti, tra cui un bel documentario su di lui. 

Le canzoni non sono testi politici e io non faccio comizi. Questo è uno sfottò. Insomma, per me “Nuntereggae più” è la canzone più leggera che ho mai fatto

Rino Gaetano

Rino Gaetano esegue Gianna al Festival di Sanremo 1978
Rielaborazione grafica su foto di pubblico dominio

Luca "Roscio" Luceri
Author: Luca "Roscio" Luceri

Amante delle vacanze in campeggio, della buona cucina e di tecnologia. Amministratore dal 2015 del gruppo facebook "Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)" Webdesigner dalla nascita del web, il primo computer è stato un VIC 20 della Commodore, la prima connessione in rete (Fidonet) nel 1987 tramite un modem a 300 baud.

0 commenti

Invia un commento

ARTICOLI RECENTI

Solo Pfizer a Porta di Roma

Solo Pfizer a Porta di Roma

Vaccino Pfizer/BioNTech Al momento presso il centro vaccinale nella Galleria Commerciale Porta di Roma viene somministrato eclusivamente il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech, che recentemente è stato oggetto di modifica nelle tempistiche del richiamo, non più a 21...

Pin It on Pinterest

Share This