Una rinuncia importante per favorire il commercio locale

da | Nov 22, 2020 | Costume & Società, Generale | 0 commenti

La crisi legata all’emergenza della pandemia

La crisi sta mordendo duro alle caviglie dei commercianti e non solo. La pandemia ha portato una riduzione di incassi e conseguenze sulle capacità reddituali di molte persone. Intere categorie sono state colpite direttamente o indirettamente e non tutte sono state sostenute adeguatamente dalle politiche emergenziali del governo. 

Il sostegno ai piccoli commercianti e artigiani di zona

In questo momento davvero difficile per molti se non per tutti, siamo convinti che il sostegno dei piccoli commercianti locali sia la scelta giusta per far “circolare moneta” in loco e permettere agli esercenti di mantenere i rapporti di lavoro con i propri dipendenti, onorare gli affitti, pagare le rate di mutui e tutto quello che di norma accompagna un’attività di piccola imprenditoria. Per questo invitiamo tutti a comprare presso i negozi di vicinato e rivolgervi ad artigiani di zona.

I regali di Natale, il black friday ed il Cyber Monday

Oramai è pratica commerciale nota, importata da oltre oceano, offrire sconti in prossimità del Natale.

Per molti è diventata abitudine quindi cercare di approfittare delle offerte che tanti siti propongono in occasione di quell’evento, chiamato “Black Friday”, insieme al meno noto, almeno in Italia, “Cyber Monday”.

Per approfondire la radice del nome potete leggere questo articolo pubblicato da D “Black Friday e Cyber Monday: storia e origini del weekend dello shopping

Rinuncia ad Amazon in-favore del commercio locale - Commessa

Scegliamo due volte col cuore

Non importa se dovremo fare qualche sacrificio o qualche rinuncia, l’importante è il cuore ed abbiamo la possibilità di usarlo due volte:
– quando pensiamo alla persona a cui vogliamo fare il regalo
– quando sosteniamo l’economia locale.

Scegliamo col cuore, anzi… scegliamo due volte col cuore.

Rinuncia ad Amazon in-favore del commercio locale - Negozio

Una scelta difficile per noi ma una scelta coerente.

Come molti sanno, il sito ha appena aperto i battenti ufficialmente, dopo mesi di sviluppo ed investimenti in termini non solo economici, ma soprattutto di lavoro, impegno e dedizione.

Per questo erano state inserite delle pubblicità legate ad alcuni grandi marchi dell’e-commerce che avrebbero dovuto in qualche modo favorire la copertura almeno delle spese vive e magari, in un non troppo lontano futuro, sostenere il reddito di chi sta prestando la sua opera per la realizzazione e cura di questo piccolo, ma ci auguriamo utile, spazio di informazione e servizio.

In coerenza con l’invito contenuto in questo articolo e per profonda convinzione è stata presa una decisione importante, da oggi ed almeno per tutta la durata dell’emergenza legata alla pandemia:

il sito non presenterà più pubblicità legate a siti di e-commerce internazionali.

Piuttosto che ai giganti del web abbiamo pensato di favorire i commercianti, gli artigiani, i professionisti ed i piccoli imprenditori di zona.

Non solo, abbiamo in serbo altre iniziative per sostenere l’economia locale e fornire un servizio ai cittadini con la prossima apertura di una sezione del sito che fornirà uno strumento dal nostro punto di vista molto utile per tutta la comunità.

Una scelta definitiva?

Nelle nostre intenzioni v’è l’auspicio che si possa rendere definitiva questa scelta. Tutto dipenderà dalla possibilità di mantenerci economicamente indipendenti dai grandi sponsor.

Se riusciremo a guadagnarci l’affetto ed il sostegno delle attività, dei professionisti, degli artigiani e dei commercianti di zona questo sarà possibile.

Per questo motivo stiamo mettendo tutto il nostro impegno e disponibilità su questo progetto. Avere un riscontro in tal senso ci farebbe piacere due volte, implicando l’aver centrato l’obiettivo di realizzare uno strumento ritenuto utile e valido per tutti e per la soddisfazione di poter vivere del proprio lavoro, scelto, costruito ed amato, senza dover ricorrere a contributi esterni.

Pubblicità sul sito - Orizzontale
Amministrazione
Author: Amministrazione

Amministratore del gruppo Montesacro Talenti - III Municipio (Roma)

0 commenti

Invia un commento

ARTICOLI RECENTI

Share This